
Inizio di febbraio all’insegna del freddo e della neve in Spagna. Dopo un fine settimana con grandi nevicate al Nord e nelle aree interne, la settimana inizia ancora all’insegna del maltempo invernale. Tanta neve da Nord a Sud. Allerta arancione (quindi elevata) per forti nevicate nelle Asturie, in Cantabria, nella Castiglia e Leòn in provincia di Segovia, e nella Comunità di Madrid, nella zona sud. Allerta arancione anche in Navarra e Catalogna.
Sono tante le strade chiuse per via della neve.
Allerta neve anche nella capitale, Madrid, dove ha nevicato per tutta la giornata di domenica e dove continua a nevicare anche in questo lunedì 5 febbraio. A partire dalle 11 una nuova fitta nevicata ha lasciato accumulo nevoso in tutta la città. Alle 12 l’Aemet ha innalzato il livello di allerta ad arancione, specie nelle aree centro-meridionali della regione.
Potrebbe interessarti. Reportage fotografico da Moratalaz: la storica nevicata del 5 febbraio 2018 nelle strade del quartiere madrileno e nei suoi parchi.
Disagi a Madrid per una nevicata storica
All’aeroporto di Barajas è stata necessaria la chiusura di due piste per via della fitta nevicata mentre sulla M-40 il traffico è stato interdetto ai camion. Sulle strade la neve non è arrivata ad attecchire anche grazie alle misure preventive di spargimento sale, ma si sono comunque creati accumuli di neve semi sciolta che hanno reso difficile la circolazione, specie in alcuni quartieri.
La situazione del traffico in Spagna
Per avere informazioni sulla situazione del traffico, in tempo reale, con le strade chiuse e le situazioni di rischio per neve e ghiaccio, cliccare qui per accedere alla mappa interattiva sul sito della DGT (Direzione Generale Traffico).
Su Twitter spopola l’hashtag #NievaEnMadrid
Su Twitter tantissime persone hanno twittato foto e video della storica nevicata. Qui sotto alcuni dei tweet più significativi.
Más fotos desde las Cuatro Torres #NievaEnMadrid pic.twitter.com/p0gNbHRnwz
— Diana Jennen (@dianarjennen) 5 febbraio 2018
Corazón tan blanco… El Retiro bajo la nieve #NievaenMadrid pic.twitter.com/9cB9IuakrM
— El Parque del Retiro (@_ElRetiro) 5 febbraio 2018
En Madrid nevando a tope. #nieve #NievaEnMadrid pic.twitter.com/AlNZ8BjqxR
— Monica Perez de las Heras (@mpdelasheras) 5 febbraio 2018
#NievaEnMadrid y es una pasada. Pero mucha precaución peatones y conductores. Y mi agradecimiento para servicios de emergencia, limpieza, EMT y demás empleados/as municipales que trabajan para que la nieve sea una bella postal y no un problema pic.twitter.com/M3TR2jVUxM
— Ignacio Benito (@ignaciobenitop) 5 febbraio 2018
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.