Il problema della criminalità giovanile, o delle “baby gang” come viene sempre più spesso indicato dai mass media, cioè gruppi di giovanissimi che compiono atti criminali nelle città, non sta scuotendo solo Napoli.
Anche Bilbao, in Spagna, è stata scossa recentemente per un recente duplice omicidio compiuto da una banda giovanile. È accaduto il 18 gennaio scorso, quando una coppia di anziani di 87 anni è stata uccisa da alcuni adolescenti nel quartiere popolare di Otxarkoaga. Si tratta di due giovani di 14 ed uno di 16 anni, che sono stati arrestati.
Ma quest’ultimo terribile episodio non è stato il primo. Alcune settimane prima dell’omicidio una banda di giovani aveva aggredito una coppia di amici vicino alla stazione Abando del metro di Bilbao, per derubarli. Nel pesante pestaggio uno dei due giovani, intorno ai 20 anni, aveva perso un occhio. Ed ancora, altri due minorenni di età compresa fra i 13 ed i 16 anni avevano causato poco tempo prima la morte di un conosciuto ex calciatore basco, Ibon Urrengoetxea, dopo averlo buttato per terra per derubarlo.
Bilbao, una città con tasso di delinquenza molto basso
Si moltiplicano sulle reti sociali di Bilbao le notizie di casi di minorenni oggetto di aggressioni e minacce da parte di coetanei.
In realtà Bilbao è una città con un tasso di omicidi e delinquenza molto basso, anche sotto la media del paese. Eppure, il fatto che si siano moltiplicati episodi di violenza da parte di bande di minorenni preoccupa. Si tratta di un fenomeno complesso, di fronte al quale la società si deve interrogare.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.