Domenica 18 marzo 2018, su ordine della Procura di Catania, è stato disposto il sequestro della nave della ONG spagnola ProActiva Open Arms, ormeggiata fin dal 17 marzo nel porto di Pozzallo (Ragusa), dove aveva sbarcato 218 migranti soccorsi in mare. Di cosa è accusata la Ong spagnola? Qui si trova un approfondimento (su il Post).
Intanto il sequestro, in una vicenda piuttosto complessa che arriva in un quadro di continui salvataggi in mare, ha portato alla reazione della sindaca di Barcellona Ada Colau, che ha messo in campo tutto il suo peso politico per appoggiare l’organizzazione catalana Pro Activa Open Arms.
La vicenda della nave spagnola ProActiva Open Arms
La sindaca è intervenuta in una conferenza stampa presso il porto di Barcellona insieme al fondatore della Ong, Óscar Camps, ed insieme al giornalista Jordi Évole, autore del documentario tv “Astral”, documentario di cui avevamo parlato qui, ed allo storico cantautore catalano Joan Manel Serrat, famoso per la sua canzone “Mediterraneo”.
Si può trovare l’intervista ad Ada Colau a questo link (il manifesto del 20 marzo). Una intervista interessante in cui parla di situazione complessa e ammette che l’Italia abbia già fatto molto, lasciata da sola dall’Europa, ma che ora è il tempo di salvare vite umane. E spera che anche il governo Rajoy si muova per accogliere quei migliaia di rifugiati che non ha ancora accolto.
Di mare in peggio, oggi sul @ilmanifesto. Parla la sindaca di #Barcellona @AdaColau: «Barcellona sostiene Open Arms (@openarms_fund), salvare vite non è reato». Ieri conferenza stampa con @campsoscar nel porto della città https://t.co/UQi6RJv6Qg. Intervistato anche @RichiGatu 1/2 pic.twitter.com/44kShrbKw7
— Luca Tancredi Barone (@lucatbarone) 20 marzo 2018
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo