Il divario fra donne e uomini, in Italia e Spagna, esiste ancora, eccome. Un esempio evidente e ben documentato è quello degli stipendi. In entrambi i paesi le differenze sugli stipendi sono ancora elevate.
In Spagna, secondo i dati di Fedea (Fundación de Estudios de Economía Aplicada) riportati dai più importanti giornali, le donne guadagnano il 12,7% in meno degli uomini, per ogni ora di lavoro, in lavori simili. In Spagna la chiamano “brecha salarial de genero“.
In Italia le cose non vanno meglio: diversi studi, fra cui quello di Almalaurea, che si concentra sulle professioni più qualificate, mostrano come il divario sugli stipendi fra donne e uomini sia ancora una realtà. Non ci sono dati medi, ma si parla ad esempio di un divario che raggiunge il 19% a favore degli uomini fra i laureati magistrali. Per approfondire, qui ci sono più dati.
Un altro problema ancora presente nei due paesi è quello delle diverse opportunità: per le donne, risulta più complicato trovare una occupazione nel mercato del lavoro. Inoltre i dati mostrano come, oltre ad una maggior disoccupazione fra le donne, vi sia anche una maggior precarietà.
Il divario sugli stipendi fra donne e uomini è una realtà
L’8 marzo 2018, sia in Italia che in Spagna, si svolgerà una grande mobilitazione delle donne con manifestazioni ed uno sciopero generale per rivendicare uguaglianza e per dire basta alle discriminazioni.
8 marzo 2018: in Italia e Spagna la grande mobilitazione femminista, con scioperi e cortei
Sono previsti blocchi di treni, aerei e metropolitane. In Spagna lo sciopero delle donne sta avendo da settimane una forte eco sui mass media, e si prevede una partecipazione eccezionale.
La movilización de las mujeres por la igualdad real desborda el 8-M
Las mujeres de España están llamadas a hacer historia este jueves en una huelga inédita. Con el lema Si nosotras paramos, se para el mundo , saldrán a las calles a exigir igualdad real entre hombres y mujeres en las manifestaciones y concentraciones convocadas en todo el país.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo