Le elezioni italiane del 4 marzo 2018 hanno avuto ampio spazio sulla stampa spagnola, sia nei giorni precedenti al voto, con tanti articoli, reportage, approfondimenti, sia nelle ore immediatamente dopo il voto, con l’arrivo dei primi dati.
I giornali spagnoli hanno scelto, a seconda delle testate, di dare più risalto al trionfo del M5S, o all’affermazione della destra, con la gran crescita della Lega.
Berlusconi, il cui nome era stato molto presente nei giornali spagnoli (ed in generale esteri, che parlavano del suo “incredibile ritorno”) nei giorni precedenti il voto, nonostante il mal risultato del suo partito appare in alcuni giornali per via della protesta a petto nudo delle Femen, nel seggio in cui ha votato il 4 marzo.
Per via dell’elevata incertezza dei risultati, che a tarda notte erano ancora non definitivi, i giornali spagnoli hanno aperto le loro edizioni cartacee del 5 marzo mettendo le notizie dall’Italia in secondo piano e dando risalto alla politica interna. Quelli del 6 marzo invece, aprono quasi tutti con le notizie dall’Italia (scorri l’articolo in basso per vederli).
Sui giornali digitali, però, l’Italia è prima notizia quasi ovunque, ed è la notizia di apertura dei telegiornali nazionali.
Vediamo qui sotto le prime pagine dei giornali spagnoli, sia cartacei che digitali, fra il 4 ed il 5 marzo 2018.
Prime pagine dei giornali spagnoli
I risultati delle elezioni italiane sul telegiornale della Rtve
I giornali italiani del 5 marzo 2018: terremoto dopo il voto
I giornali italiani usciti in edicola il 5 marzo 2018 sottolineano lo scenario inedito uscito dalle urne.
I giornali spagnoli del 6 marzo 2018
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo