I nani e i buffoni della corte spagnola ritratti da Velàsquez, il mito di Don Chiscotte con le vicende che forse ispirarono Cervantes, Santa Teresa di Avila e i suoi conventi, le vicende turbolente della principessa bendata, Goya e i suoi arcani, l’orologiaio cremonese di Carlo V.
E poi ancora anarchici catalani, banchieri tedeschi del XV secolo, conquistatori delle Americhe, zingare e toreri, pittori e poeti, I resti della Felicìsima Armada e i bambini rubati durante il franchismo. Tutto questo nel libro “Eterna Spagna”, di Marco Cicala, edito da Neri Pozza.
Un affresco della Spagna passata e contemporanea ricco di notizie e di richiami dotti, scritto con brio e ironia da uno scrittore che ama la Spagna e la conosce bene. Una piacevole lettura per tutti quelli che amano la Spagna e la vogliono conoscere meglio.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo