
MADRID. Il 23 marzo, il Tribunale Supremo spagnolo ha inviato in prigione altri cinque leader indipendentisti catalani, protagonisti del “proces” indipendentista dell’autunno 2017.
Fra questi ci sono anche il candidato presidente Jordi Turull e l’ex-presidente del Parlament Carme Forcadell, insieme agli ex-consiglieri dell’esecutivo di Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa.
Il mandato di arresto, da parte del giudice Pablo Llarena, è arrivato a poche ore dalla fuga di una dirigente del partito ERC, Marta Rovira, dalla Spagna. La leader indipendentista si è rifugiata in Svizzera, parlando di “esilio”.
Indipendentismo in Catalogna: tutti gli articoli de El Itagnol sulla crisi del 2014-2018
Decine di migliaia in piazza a Barcellona contro gli arresti
L’arresto dei leader indipendentisti, che si aggiungono ai tanti già in prigione dall’autunno 2017, ha scaldato nuovamente le piazze della Catalogna. In serata una grande manifestazione con decine di migliaia di persone ha percorso le strade di Barcellona chiedendo “libertà!” per gli arrestati. Ci sono stati momenti di tensione fra manifestanti e forze dell’ordine ed alcuni manifestanti hanno bruciato foto del re Felipe VI. Pochi giorni fa la Corte Europea aveva stabilito che bruciare foto dei monarchi spagnoli non è reato.
Puigdemont denuncia da Bruxelles
Da Bruxelles, dove si trova ormai da diversi mesi, l’ex preidente del governo catalano, Puigdemont, ha scritto su Twitter che “lo stato spagnolo antidemocratico è una vergogna per l’Europa”. ha aggiunto poi che il conflitto catalano deve essere risolto politicamente e non con la forza.
La notizia sui giornali italiani
Catalogna, migliaia in piazza contro il mandato d’arresto di Puigdemont
Decine di migliaia di persone sono scese in piazza in tutta della Catalogna venerdì 23 marzo per denunciare l’ordine d’arresto contro il candidato presidente Jordi Turull e di altri quattro leader indipendentisti, l’ex-presidente del Parlamnt Carme Forcadell e gli ex-ministri del Govern Puigdemont, Raul Romeva, Josep Rull e Dolors Bassa.
Catalogna, Alta Corte ordina l’arresto per Turull e altri 4 leader
Carcerazione preventiva per Jordi Turull , l’ex consellers del governo catalano indicato dai nazionalisti per sostituire Carles Puigdemont alla presidenza della Generalitat, e altri quattro esponenti della leadership che il 27 ottobre scorso dichiarò l’indipendenza unilaterale della Catalogna.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.