
ROMA. Sono in corso a Roma, presso il palazzo del Quirinale, le consultazioni del Presidente della Repubblica con le forze politiche per verificare la possibilità della formazione di un governo.
Dopo le elezioni del 4 marzo, e dopo l’elezione dei presidenti di Camera e Senato, quella di oggi è la fase più importante del dopo-voto.
Dal risultato delle consultazioni si vedrà infatti se è possibile la formazione di un nuovo governo in Italia dopo i risultati delle elezioni, che hanno disegnato un quadro piuttosto incerto.
Al momento le forze politiche, con una serie di veti incrociati, stanno evidenziando come la formazione di un esecutivo sia molto difficile.
Elezioni in Italia, ecco come hanno votato gli italiani in Spagna (e all’estero)
Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, dovrà ora gestire la situazione cercando una soluzione. Nel caso in cui non si trovasse, ci saranno nuove consultazioni, e se anche queste fallissero, si tornerebbe al voto a giugno. Accadrebbe quindi come in Spagna nel 2015-2016, quando il paese tornò a votare per la prima volta nella sua storia democratica, dopo pochi mesi.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo