
MADRID. La Catalogna ha un nuovo presidente del governo. A 144 giorni dalle elezioni del 21 dicembre, più di 6 mesi dalla fuga dell’ex presidente Puigdemont in Belgio, e a 199 giorni dalla rimozione del governo di Puigdemont per l’applicazione dell’articolo 155, il Parlamento della Comunità Autonoma ha eletto Quim Torra come nuovo capo del governo indipendentista.
Torra era stato indicato da Puigdemont, che segue da Berlino la situazione in Catalogna. In sostanza, è un uomo di Puigdemont. È stato criticato fortemente per le parole e le frasi pronunciate negli anni passati, marcatamente xenofobe verso gli spagnoli.
Quim Torra, nuovo presidente della Generalitat
Torra è stato eletto presidente della Generalitat con 66 voti a favore e 65 contro, e 4 astenuti. I voti a favore sono stati quelli di JxCat e ERC, i voti contro sono stati quelli di Ciudadanos, PSC, En Comú e PP.
La CUP, che aveva appoggiato il governo di Puigdemont, ha deciso di astenersi. Ha permesso la formazione di questo nuovo governo, ma non parteciperà all’esecutivo.
Torra: verso la repubblica catalana
Torra ha rimarcato nei giorni scorsi la volontà di portare la Catalogna ad un processo costituente che sfoci in una repubblica. Torra ha anche chiesto scusa per dei tweet scritti anni fa, offensivi per gli spagnoli.
Da ricordare che la Catalogna si trova, dall’autunno, in una condizione di commissariamento per l’applicazione dell’articolo 155 della costituzione spagnola. Spetterà ora al governo Rajoy decidere se togliere il commissariamento. Viste le parole di Torra, che continuano sul solco indipendentista tracciato da Puigdemont, sembra proprio di no.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo