
Riportiamo qui una breve recensione dell’ultimo libro del grande scrittore basco Bernardo Atxaga.
David ormai prossimo a morire affida ad un libro scritto nella lingua materna, il basco, le sue memorie che ripercorrono la sua vita, dall’infanzia nel paese in cui è nato e in cui è sempre stato attratto dal mondo rurale, all’adolescenza in cui comincia a prendere coscienza del passato recente: la guerra civile in cui i conoscenti sono stati coinvolti ed il suo stesso padre si è macchiato di crimini che sono costati la vita a persone del paese.
Il periodo di studi universitari lo avvicina ai separatisti baschi, con i quali milita con i suoi amici fraterni, ma la spietatezza e le contraddizioni del terrorismo li allontanano dalla lotta armata.
Fuggito in California, nel ranch dello zio materno ritrova la serenità e l’amore della sua vita, anche se la nostalgia e il ricordo della sua terra sono sempre presenti.
Atxaga, uno dei più grandi scrittori baschi contemporanei
Il libro di Atxaga, pseudonimo di Joseba Irazu, considerato uno dei più grandi scrittori contemporanei baschi, racconta le scelte, le contraddizioni, le speranze della generazione nata subito dopo la guerra che si è dovuta confrontare con il franchismo e con la lotta armata dell’ETA.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Quanti bambini e quante bambine nascono ogni anno in Spagna e Italia? I dati aggiornati del 2022 e 2023 - 9 Dicembre 2023
- Un fiocco sulla porta per ogni nuova nascita, una tradizione molto diffusa in Italia. E in Spagna? - 9 Dicembre 2023
- In Spagna la Costituzione del 1978 verrà modificata per una parola giudicata offensiva - 6 Dicembre 2023
Commenta per primo