MADRID. Mentre in Italia esplodeva una delle crisi istituzionali e politiche più gravi degli ultimi anni, in Spagna la situazione politica non è certo delle migliori.
La presidenza del Congresso dei deputati di Madrid ha fissato a venerdì 1 giugno il voto sulla mozione di sfiducia contro il presidente del governo Rajoy. La mozione di sfiducia è stata presentata dai socialisti del PSOE contro l’attuale premier conservatore, il cui Partido Popular (PP), è stato travolto da pesantissime condanne per corruzione nell’ambito del caso Gurtel. Lo scandalo di corruzione più grave dal ripristino della democrazia.
Più tecnicamente si parla di “mozione di censura” in Spagna, e prevede che l’eventuale vincitore (in questo caso il leader del PSOE, Pedro Sanchez), diventi presidente del governo
Venerdì 1 giugno il voto che potrebbe sfiduciare Rajoy
Il dibattito parlamentare inizierà giovedì con la presentazione del programma del candidato premier alternativo, il leader del partito socialista Pedro Sanchez, il quale ha già ottenuto l’appoggio “senza condizioni” del segretario di Podemos, Pablo Iglesias. Brutte notizie insomma per il governo Rajoy, che potrebbe cadere a due anni dalla fine della legislatura.
Mozione di sfiducia presentata dai socialisti del PSOE
In caso di elezioni anticipate, i sondaggi parlano chiaro: sarebbe Ciudadanos il partito più votato. Molto più indietro PP e PSOE. Non male invece la coalizione di sinistra Unidos Podemos, formata da Podemos e Izquierda Unida.
Borsa in caduta a Madrid come a Milano
La situazione di crisi politica che si è aperta in Spagna, in contemporanea con la crisi italiana, ha avuto riflessi anche sulla Borsa di Madrid, che ha avuto perdite importanti negli ultimi giorni per il timore di elezioni anticipate. Anche lo spread fra il rendimento dei titoli di stato spagnoli e tedeschi è tornato a salire, anche se rimane molto al di sotto di quello italiano.
Crisi in Spagna e Italia: il titolo de El Paìs (29 maggio 2018)
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.