Tecnici esperti di un team del programma europeo Life Iberlince, che ha come obiettivo il recupero della lince pardina, specie in pericolo di estinzione, hanno catturato vicino Barcellona la lince Litio, un giovane esemplare maschio.
La lince era stata avvistata negli ultimi giorni nell’area metropolitana di Barcellona, diventando la prima lince ad essere avvistata in Catalogna nell’ultimo secolo.
La lince Litio, nata in un centro di recupero nel 2014 e poi liberata in Portogallo, era controllata a distanza con un collare-radar. Nel 2016 si erano perse le sue tracce per l’assenza di segnale dal radar. Dopo due anni, è ricomparsa in Catalogna: questo significa che ha attraversato l’intera penisola iberica, per centinaia di chilometri, passando dal sud del Portogallo al nord-est della Spagna.
La lince è stata catturata ed è stata sottoposta a visite veterinarie, che hanno confermato il suo ottimo stato di salute. Ora verrà liberata nuovamente in Portogallo. Non è la prima volta che esemplari di lince reinseriti nell’ambiente compiono enormi distanze esplorando nuovi territori.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Si è tenuta a Roma la XIX edizione del Foro di dialogo Italia-Spagna, il sindaco Gualtieri: “due popoli fratelli” - 31 Marzo 2023
- Spagna, marzo si chiude con gravi incendi nelle Asturie: “situazione senza precedenti” - 31 Marzo 2023
- Spagna, i treni Frecciarossa di Iryo per la prima volta a Cordova e Siviglia: l’arrivo in Andalusia rompe il monopolio della spagnola Renfe - 31 Marzo 2023
Commenta per primo