ROMA. Domenica 10 giugno 2018 si terranno in Italia elezioni amministrative in 760 comuni. Si tratta soprattutto di comuni di piccole e medie dimensioni, fra cui troviamo Ancona, Treviso, Vicenza, Brescia, Siena, Pisa, Terni, Viterbo, Brindisi, Messina, Catania y Siracusa.
Nonostante il voto a livello territoriale rifletta dinamiche locali non sempre legate a quelle nazionali, sarà il primo voto dopo la nascita del governo Conte, formato da Lega e M5s. Altra prova elettorale sarà quella dei due municipi di Roma dove nei mesi scorsi è caduta la mini-giunta cinque stelle: il III e l’VIII.
Al voto anche due municipi di Roma: il III e l’VIII
Roma è divisa in 19 municipi, che rappresentano l’amministrazione locale della città. Città che è amministrata a livello più alto dall’ente territoriale Roma Capitale, che gode di una certa autonomia rispetto ai normali comuni. I municipi di Roma sono stati istituiti al fine di decentralizzare l’amministrazione della città
Una mini prova elettorale per Virginia Raggi
Il 10 giugno andranno a votare due municipi molto popolosi, dove risiedono oltre 300.000 persone. Nel III (Montesacro) e VIII municipio (Appia Antica, dove si trova il quartiere Garbatella), nei mesi scorsi era caduta la mini-giunta municipale governata dai cinque stelle. Il voto sarà un banco di prova (anche se solo parziale) per la sindaca Virginia Raggi.
Sia nel III che nel VIII municipio ci saranno delle novità sul fronte politico, rispetto alle passate elezioni amministrative del 2016: il centrosinistra si presenta unito con candidati non appartenenti al PD, più vicini al mondo della sinistra. Nel III municipio con il candidato Giovanni Caudo e nell’VIII con Amedeo Chiaccheri.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.