MADRID. Chi non conosce Madrid ed ha iniziato a vivere nella città soltanto nel 2018, avrà pensato di trovarsi in una città piuttosto piovosa. A partire da marzo, la quantità di giornate piovose è stata veramente alta, rispetto al passato recente.
Pioggia dopo pioggia, la capitale spagnola sta vivendo un anno piuttosto piovoso, che rompe con il trend degli ultimi anni, segnati da una preoccupante siccità.
2018 piovoso dopo tre anni di siccità
Gli effetti di queste continue piogge sono evidenti nei giardini, nei parchi e nei dintorni della città, dove a giugno avviato c’è ancora erba alta, fiori, e una certa esuberanza. Negli ultimi anni a giugno il colore predominante negli spazi naturali era il giallo, e già maggio faceva segnare giornate pienamente estive, con temperature ben oltre i 30°C.
I dati pluviometrici
I dati parlano chiaro: nei primi 6 mesi del 2018 sono caduti su Madrid oltre 400 mm. Il dato cambia a seconda delle zone della città, ma oscilla fra 420 e 460 mm analizzando i dati delle tante stazioni pluviometriche in città. Il dato potrebbe apparire nella media, se si pensa che in città come Roma, Milano o Napoli, la media annuale va dai 750 ai 1000 mm annui.
Le precipitazioni medie annue su Madrid
Madrid però è una città con un clima piuttosto secco, e la media di pioggia che cade in un anno supera di poco i 400 mm. Più precisamente, 420 mm al Parco del Retiro, nel trentennio 1981-2010.
Visto che ci troviamo a giugno, vuol dire che è già caduta in città la quantità di pioggia che cade mediamente in un anno. Un buon dato, da salutare con sollievo, perché dal 2014 al 2017 Madrid, come del resto buona parte della Spagna, avevano vissuto un periodo di gravissima siccità, che ha portato gli invasi artificiali al minimo ed ha fatto accendere gli allarmi. Affrontare l’estate del 2018 con questi dati, sarà certamente più tranquillizzante per il futuro.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, attesa per i risultati del “28M”: sono elezioni locali importanti a pochi mesi dalle generali. La diretta - 28 Maggio 2023
- Madrid, 28 maggio: attesa per i risultati delle elezioni comunali e regionali. Il VIDEO reportage - 28 Maggio 2023
- Madrid, ecco come sono andati gli incontri tra i candidati sindaco e la comunità italiana in vista delle elezioni del 28M - 26 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.