
Madrid, la capitale della Spagna, è una delle capitali europee meno piovose. Gode di un clima continentale, con inverni freddi ed estati calde, ma anche di un tempo piuttosto asciutto. La precipitazione media annua è infatti di poco superiore ai 400 millimetri. Per fare un paragone, a Roma la media di precipitazione annua negli ultimi decenni si è posizionata poco al di sotto degli 800 mm.
Madrid: una media di 400 mm di pioggia ogni anno
Prendendo in considerazione i dati pluviometrici del trentennio 1981-2010, raccolti nella stazione pluviometrica dell’AEMET presso il Parco del Retiro, posizionata a 667 metri sul livello del mare, la media annuale è stata di 420,9 mm.
Ottobre e novembre i mesi più piovosi
I mesi più piovosi sono stati quelli di ottobre, novembre e dicembre, con oltre 50 mm di accumulo medio mensile. Piovosi anche i mesi di aprile e maggio, che hanno fatto segnare una media di 45 e 50 mm rispettivamente. Luglio e agosto sono invece i mesi più siccitosi. Il dato cambia a seconda delle zone di Madrid, e si riduce andando verso est, nell’area dell’aeroporto di Barajas, dove la media scende sotto i 400 mm annui. Nella classificazione climatica di Köppen, Madrid si posiziona in un punto di transizione fra clima mediterraneo Csa e clima semiarido freddo Bsk.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, settembre 1923: 100 anni fa il golpe di Miguel Primo de Rivera - 21 Settembre 2023
- Nuova ondata di maltempo in Spagna, allagamenti nell’area di Madrid e sulla costa mediterranea - 15 Settembre 2023
- I ghiacciai dei Pirenei in agonia: “ormai vicina la loro scomparsa” - 14 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.