Salvini contro i Rom: la risposta di un cantautore gitano sulla televisione spagnola

la sexta bella ciaoLe dichiarazioni del ministro degli Interni Matteo Salvini contro i Rom hanno valicato i confini nazionali e ne ha parlato anche la stampa spagnola, ultimamente molto attenta a quanto sta accadendo in Italia. Matteo Salvini aveva proposto un censimento delle persone di etnia Rom aggiungendo che “purtroppo quelli con nazionalità italiana ce li dobbiamo tenere”.

Dichiarazioni xenofobe che hanno sollevato molte critiche, ed anche un’osservazione di non poco conto: in Italia la legge vieta censimenti su base etnica.

Il cantante gitano Tomasito canta Bella Ciao con El Gran Wyoming

Durante il programma televisivo satirico El Intermedio, che va in onda sulla rete spagnola La Sexta con la conduzione del famoso comico José Miguel Monzón Navarro, conosciuto come “El Gran Wyoming”, il cantautore gitano Tomasito ha cantato una sue versione flamenca di Bella Ciao. La canzone della Resistenza partigiana italiana anti fascista, molto conosciuta anche in Spagna ed intonata nelle manifestazioni di piazza da molti anni, è stata dedicata direttamente al ministro italiano. Qui sotto il video.

Bella Ciao dedicata a Salvini sulla televisione spagnola

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista italiano a Madrid, caporedattore di Meteored Italia e autore-fondatore del sito di informazione "El Itagnol - Notizie dalla Spagna e dall'Italia".

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.