Il 21 giugno del 2018 è il giorno del solstizio d’estate, che dà inizio ufficialmente alla stagione estiva. In questo giorno la durata delle ore di sole è massima, mentre la notte raggiunge la minima durata. A partire dai giorni successivi al solstizio d’estate, le giornate inizieranno lentamente a ridursi di nuovo. In realtà però, per diversi giorni intorno al solstizio le ore di luce resteranno più o meno stazionarie.
Nei giorni del solstizio è interessante vedere l’orario del tramonto (e dell’alba) perché si tocca il massimo di durata del giorno. A differenza di quello che si può pensare, in Spagna non ci sono grosse differenze in termini di ore di luce. Anzi, le ore di luce solare sono piuttosto simili. E allora perché il sole tramonta così tardi in Spagna? La risposta a questa domanda la trovate qui, ed è legata ad una curiosa anomalia che viene dal passato.
Adesso andiamo a vedere l’ora dell’alba e del tramonto in alcune città spagnole nella giornata del solstizio, il 21 giugno 2018, e anche la durata del giorno (solo le ore di luce solare, è evidente che non sono conteggiate le ore di crepuscolo). Riportiamo solo alcune città, quelle più grandi.
Solstizio d’estate in Spagna: orario di alba e tramonto
Madrid. Il 21 giugno del 2018 il sole sorgerà alle 6.45 e tramonterà alle 21.48. Ci saranno per alcuni giorni 15 ore di luce solare.
Barcellona. Il 21 giugno il sole sorge alle 6.18 e tramonta alle 21.28. 15 ore e 11 minuti di luce solare.
Valencia. Il sole sorge alle 6.35 e tramonta alle 21.32. 14 ore e 57 minuti di luce solare.
Siviglia. Il sole sorge alle 7.03 e tramonta alle 21.48. 14 ore e 44 minuti di luce solare.
Saragozza. Il sole sorge alle 6.29 e tramonta alle 21.41. 15 ore e 12 minuti di luce solare.
Insomma, nella maggior parte delle grandi città spagnole la durata del giorno varia fra poco più e poco meno di 15 ore. Esattamente come accade in Italia, dove molte località godono di 15 ore di luce. Se si va verso nord le ore di luce aumentano, verso sud diminuiscono. Il motivo? Lo trovate qui.
Ti potrebbe interessare. Ora del tramonto e durata del giorno in Italia, nel giorno del solstizio d’estate
In Galizia il sole tramonta dopo le 22
Fin qui abbiamo elencato le città più grandi di Spagna, e ci è sfuggito un particolare: l’ora del tramonto del sole a nord-ovest, verso il Portogallo. La regione dove il sole tramonta più tardi è la Galizia. Situata proprio sopra il Portogallo (paese che utilizza il fuso di Londra), questa regione vedrà tramontare il Sole ben oltre le 22. Si sommano infatti due fattori: la sua posizione a ovest e la sua posizione a nord.
Nel giorno del solstizio, la linea del crepuscolo è inclinata, con una direzione nord-est/sud-ovest, per cui le ultime aree ad essere abbandonate dal sole sono quelle situate più a nord, e più ad ovest.
La penisola di Camariñas (La Coruña) batte tutti i record, con il Sole che tramonterà alle 22.19. Non sarà certo da meno la famosa Santiago de Compostela, importante meta per i camminatori del Camino de Santiago. Qui il tramonto sarà alle 22.16. Il tramonto nelle altre città galleghe avverrà soltanto pochi minuti prima: da Ourense a Lugo, passando per Pontevedra, il Sole non sparirà dietro l’orizzonte prima delle 22.11. Questa situazione durerà per qualche giorno prima che le giornate inizino a ridursi.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, a Madrid battuto il record di pioggia: mai così tanta in 24 ore da almeno 100 anni - 20 Ottobre 2023
- Spagna, amnistia ai leader catalani e poi? I rischi di un governo Sánchez legato al partito di Puigdemont - 29 Settembre 2023
- Spagna, governo di destra nelle prossime ore? Solo con un “Tamayazo”, il più famoso caso di transfughismo spagnolo - 27 Settembre 2023
Commenta per primo