Poco dopo le 23.30 del 12 luglio, Eddie Vedder è salito sul palco del MadCool Festival di Madrid, dando inizio all’esibizione dei Pearl Jam. C’erano 80.000 persone ad ascoltarli nella giornata inaugurale del grande evento rock della capitale spagnola, che quest’anno arriva alla terza edizione.
La band di Seattle, uno dei gruppi rock più famosi della scena grunge e rock alternativo degli ultimi 30 anni, ha suonato ben 24 canzoni.
“Se ti dice no, è no”
Durante il concerto Vedder ha invitato il pubblico a guardare un video di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, con uno degli slogan più ripetuti durante le ultime mobilitazioni femministe in Spagna “no è no”. Nel video, l’attore Javier Bardem dice: “anch se avete ballato insieme tutta la notte, anche se siete andati a casa insieme, se ti dice no è no. E se non ti dice sì, significa no”.
A fine giugno i Pearl Jam avevano suonato a Roma
Anche a Roma, nel concerto oceanico di fine giugno, i Pearl Jam avevano mandato un messaggio al pubblico con la diffusione di immagini di un salvagente e l’hashtag #apriteiporti, proprio nel pieno della polemica per la chiusura dei porti alle navi delle ONG cariche di profughi richiesta dal ministro Salvini.
Caos nell’organizzazione, e i Massive Attack cancellano il concerto
La terza edizione è stata segnata finora anche da una serie di falle nell’organizzazione. Critiche da parte degli assistenti per le enormi code per entrare negli spazi. Nella serata del 13 luglio è arrivata poi anche la clamorosa cancellazione del concerto dei Massive Attack, che si teneva in contemporanea con quello dei Franz Ferdinand. La cancellazione è stata voluta dalla band Massive Attack, che si lamentava dei problemi di acustica dovuti alla contemporanea esibizione dei Franz Ferdinand.
Quest’anno per la prima volta il Mad Cool Festival si è tenuto negli spazi della fiera di Madrid, Ifema.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo