“Ore di Spagna”, il libro di Leonardo Sciascia: “avevo la Spagna nel cuore”

ore spagna sciasciaLeonardo Sciascia aveva un particolare legame con la Spagna, come scrisse lui stesso “avevo la Spagna nel cuore”. Il libro “Ore di Spagna” riunisce le pagine che lo scrittore siciliano aveva dedicato alla Spagna, gli appunti di viaggio, le sue riflessioni su un Paese che ha tanti legami storici e culturali con la Sicilia. Ci sono pagine sulla guerra civile spagnola, che coinvolse la sua generazione e su cui scrisse anche un racconto: “L’antimonio”.

“Ore di Spagna”, con fotografie di Ferdinando Scianna

Parla di Don Chisciotte e di settimane sante dell’Andalusia, fastose e cupe più di quelle siciliane. Le bellissime fotografie di Ferdinando Scianna, suo amico e spesso compagno di viaggio, scattate fra gli anni 60 e i 90 del secolo scorso completano il libro, da leggere tutto d’un fiato per gli italiani appassionati della Spagna.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo