Il premio Strega 2018 è andato al libro “La ragazza con la Leica”, della scrittrice polacca Helena Janeczek. È la biografia di Gerda Taro, la giovane fotografa tedesca fuggita dalla Germania nazista, che insieme a Robert Capa aveva raggiunto in Spagna le Brigate Internazionali. Il ritratto che ne fa la scrittrice ci mostra una giovane donna assetata di libertà e di voglia di vivere.
Le sue foto, insieme a quelle del suo compagno, ritrassero una intera generazione di giovani europei in lotta contro le dittature. La vita della giovane fotografa si interromperà sul campo di battaglia a Brunete nel luglio del 1937, aveva solo 27 anni.
La scrittrice Helena Janeczek, vincendo la 72° edizione del premio letterario più ambito d’Italia, è la prima donna a vincere il premio dopo 15 anni. L’ultima era stata Melania Mazzucco nel 2003, con Vita.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Il rientro in Spagna dell’ex re Juan Carlos di Borbone crea un enorme grattacapo per la Casa Reale e riapre la divisione politica sulla Monarchia - 23 Maggio 2022
- Da Roma a Madrid, 45 anni fa Rafael Alberti e María Teresa León tornavano in Spagna dopo l’esilio - 22 Maggio 2022
- Libertà di stampa: nella classifica di Reporter senza Frontiere la Spagna scende al 32° posto, l’Italia al 58° - 22 Maggio 2022