MADRID. L’11 luglio, il Tribunale Supremo spagnolo ha condannato la Spagna per mancato rispetto degli impegni sui ricollocamenti di rifugiati provenienti da Italia e Grecia, in Spagna.
Dopo la crisi del 2015 infatti, anno in cui gli arrivi in Grecia e Italia furono importanti, solo al 12,85% dei 19.449 migranti assegnati sulla base degli accordi europei venne offerta una collocazione nel paese. Veramente accolti sono stati ancora meno, un misero 7%: una delle percentuali più basse d’Europa.
Il muro del governo Rajoy verso i migranti era cosa ben nota agli “addetti ai lavori”, ma per la prima volta ora un tribunale europeo condanna il proprio Paese per questo tipo di violazione. La sentenza arriva a seguito del ricorso di un’associazione a sostegno dei diritti di rifugiati e migranti. Madrid avrebbe dovuto accogliere 19.449 profughi, mentre ne accolse solo 2.500, cioè il 12,85% della quota fissata.
La Spagna ha accolto solo il 12,85% dei migranti assegnati sulla base degli accordi europei
Cosa farà il governo Sanchez?
Questo accadeva durante il governo Rajoy. Il nuovo governo Sanchez, che è nato il 2 giugno scorso, ha cercato fin da subito di modificare l’atteggiamento verso i migranti, decidendo di accogliere la nave Aquarius.
Ti potrebbe interessare. La strage nel Mediterraneo: pubblicati gli oltre 34 mila nomi delle vittime
Si vedrà ora quali saranno le future mosse del governo Sanchez, che dovrebbe a questo punto accogliere i quasi ventimila profughi che mancano all’appello. Il tutto, proprio quando gli sbarchi sulle coste spagnole stanno conoscendo un picco rispetto agli scorsi anni, quando erano nettamente inferiori rispetto a quelli avvenuti in Italia e Spagna.
L’intenzione di rimuovere il filo spinato a Ceuta e Melilla
Sanchez ha mostrato l’intenzione, nelle ultime settimane, di cambiare linea anche sulla gestione del confine fra le enclave spagnole di Ceuta e Melilla ed il Marocco, togliendo il muro di filo spinato presente nella zona, eretto da Zapatero e rinforzato dal governo Rajoy.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.