Alluvione lampo vicino Toledo, ecco i video

MADRID. La località di Cebolla, nella provincia di Toledo, è stata colpita lo scorso 8 settembre da una alluvione lampo che ha causato pesanti danni e qualche ferito, per fortuna in forma lieve.

Il centro abitato, situato sulla destra idrografica del fiume Tago, a circa 50 chilometri da Toledo, è stato investito da fiumi d’acqua e fango per l’esondazione dei corsi d’acqua locali. L’alluvione, molto violenta,  ha distrutto negozi, creato pesanti danni nei piani terra delle abitazioni e trascinato via camion e automobili. Nel centro abitato erano in corso le feste di paese.

Temporali forti in tutta la Spagna

Dallo scorso 7 settembre in Spagna una zona di bassa pressione sta causando forti temporali, localmente molto violenti.

Il meteo in Spagna: qui tutte le informazioni e le previsioni del tempo

Non è la prima volta che la località di Cebolla viene colpita da alluvioni lampo (conosciute come “riadas” in Spagna): il centro abitato è costruito in zone a rischio inondazione, ed è soggetto alle piene improvvise dei corsi d’acqua locali, che in questa epoca dell’anno sono secchi. Proprio la via principale del paese è costruita sull’antico alveo di un torrente. I fatti dell’8 settembre riportano all’attenzione pubblica il problema del rischio idrogeologico in Spagna. 

Qui sotto, il video dell’accaduto e i lavori di pulizia il giorno dopo.

 

The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.