MADRID. L’attuale sindaca di Madrid, Manuela Carmena, ha annunciato ufficialmente lo scorso lunedì 10 settembre che si presenterà come candidata alle elezioni comunali del 2019. Lo farà ancora una volta il più possibile svincolata dai partiti politici, mettendosi alla testa di una piattaforma.
Manuela Carmena ha sottolineato la volontà di correre svincolata dai partiti, quindi né con il PSOE, né con Podemos o altre forze della sinistra. Dal canto suo il PSOE ha già detto di voler presentare un suo candidato.
Il madrileno – Tutte le notizie da Madrid
Finisce l’esperienza di Ahora Madrid
Nel 2015 l’attuale sindaca Carmena vinse le elezioni comunali con la piattaforma Ahora Madrid, un cartello che vedeva al suo interno Podemos, una parte di Izquierda Unida ed altre realtà della sinistra madrilena. Fu una vittoria storica, visto che da vent’anni nella capitale governava il PP, e veniva invece eletta una giunta nettamente orientata sinistra. Nelle intenzioni della avvocatessa, che oggi ha 74 anni, la piattaforma del 2019 sarà nuova. Non si ripeterà quindi l’esperienza di Ahora Madrid.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo