
Il 12 ottobre in Spagna è festa nazionale. Ricorre infatti l’anniversario dell’arrivo di Cristoforo Colombo in America, e l’inizio della colonizzazione europea.
Un tempo era una giornata carica di orgoglio patriottico verso il passato coloniale, esaltata dal regime franchista, ma nel dopo-dittatura ha perso progressivamente (ma non del tutto) quell’impronta carica di nazionalismo. Anche nel nome: un tempo “giorno dell’ispanità” oggi si chiama ufficialmente “festa nazionale di Spagna”.
Ciò non toglie che questa festa veda “scontrarsi” due idee di Spagna, una più tradizionale e una che rifugge dal nazionalismo.
In questa giornata festiva, che molti sfruttano per fare ponte e lasciare le città, si tiene a Madrid la parata militare, in presenza delle alte cariche dello Stato e della famiglia reale.
A Madrid la parata militare: il percorso del 12 ottobre 2018
Anche il 12 ottobre del 2018, come ogni anno, la parata militare sfilerà per il Paseo de la Castellana, nella zona nord della città. Come l’anno scorso, inizierà intorno alle 11 in plaza de Castilla e si concluderà in plaza San Juan de la Cruz, non lontano dalla Scuola Italiana. La parata non sarà solo terrestre: nei cieli di Madrid passeranno decine di aerei militari, e concluderanno l’evento le frecce della Patrulla Aguila, che lasceranno sulla città i colori della bandiera nazionale. La famiglia reale assisterà alla parata da una tribuna posizionata di fronte allo stadio Santiago Bernabeu.
Il 12 ottobre del 2017, un anno fa, la festa si teneva nel pieno della crisi in Catalogna, a soli dodici giorni dalle cariche della polizia dell’ 1 ottobre e nel pieno dello scontro istituzionale fra governo di Puigdemont e governo Rajoy. In quell’occasione, con l’esacerbazione dei nazionalismi e nel pieno della “guerra delle bandiere“, si assistette a una maggior presenza di persone nelle strade, per rimarcare l’unità della Spagna.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Rockin’ 1000 arriva a Madrid, il 3 giugno la mega-band nata in Italia sbarca in Spagna. Poi anche a Roma - 30 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, diversi voli diretti all’aeroporto di Barajas dirottati su altri scali e ritardi - 29 Maggio 2023
- Maltempo senza tregua in Spagna, forti temporali anche nella settimana del 2 giugno: sollievo dopo mesi di siccità - 29 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.