Negli ultimi giorni una intensa fase di maltempo sta interessando l’Italia e la Spagna, così come altri paesi d’Europa, come la Francia. Una saccatura ha portato improvvisamente l’inverno in Spagna, dove siamo a fine ottobre ma si registrano intense nevicate sulla Cordigliera Cantabrica, ed ha nevicato anche sul Sistema Central, Iberico e Sierra Nevada.
La perturbazione atlantica ha investito in pieno la Spagna, facendo abbassare di molti gradi le temperature. Oggi a Madrid la massima è di 10°C, e nelle città della Meseta settentrionale come Burgos, le temperature sono da neve.
In Italia allerta massima per i fiumi
In Italia invece, un ciclone mediterraneo con profondo minimo depressionario in prossimità della Sardegna sta causando dal 27 ottobre forte maltempo su molte regioni. Le piogge abbondantissime stanno causando situazioni critiche nel nord-est, dove c’è massima attenzione per la piena dei fiumi Tagliamento, Piave e Adige. A Venezia invece il 29 ottobre resterà alla storia per l’acqua alta che sfiorato i 160 centimetri, con allagamento del 77% della città. Un episodio così intenso non avveniva da decenni.
Acqua alta storica a Venezia!
Storica #AcquaAlta a #Venezia! Previsti 160 cm fra pochi minuti. Non succedeva da molti anni. Il #29ottobre 2018 resterà negli annali fra gli episodi di acqua alta più importanti. Intanto, ecco la spiegazione sul perché questo fenomeno: https://t.co/EOyZTnWbY9 https://t.co/Y7YzIyVVvL
— Ilmeteo (@ilmeteonet) 29 ottobre 2018
Vento di scirocco: strage di alberi a Roma
In queste ore il fortissimo vento di scirocco sta colpendo l’Italia. A Roma le raffiche potentissime hanno causato molte criticità per la caduta di decine di alberi. Proprio a Roma oggi le scuole di ogni ordine e grado erano chiuse su decisione del Comune, per via delle avverse condizioni meteo. Allerta rossa in Liguria per le piogge fortissime. Preoccupazione per il livello dei fiumi nelle prossime ore.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.