MADRID. Il Partido Popular spagnolo ha invitato gli spagnoli a mettere la bandiera nazionale sul balcone di casa, in occasione della festa nazionale del 12 ottobre. L’iniziativa è stata lanciata sugli account social del partito conservatore, con l’hashtag #EspañaEnTuBalcón, invitando ad appendere la bandiera al balcone e poi a inviare la foto sulle reti sociali, via Internet.
L’anno scorso, in occasione dello scontro fra stato centrale e Catalogna, molti spagnoli appesero la bandiera “rojigualda” alla finestra di casa. Noi de El Itagnol testimoniammo il “boom” di bandiere sui palazzi di Madrid con un video girato proprio nel fatidico 1 ottobre 2017, giorno delle votazioni irregolari in Catalogna e delle violente cariche della polizia.
Bandiera nazionale, catalana e repubblicana: tutto sulle bandiere in Spagna
Il PP punta quindi sull’identità nazionale alla vigilia del 12 ottobre, e con la nuova direzione di Pablo Casado, eletto pochi mesi fa. La sua elezione ha segnato un punto di svolta verso destra per il partito, che usciva da molti anni sotto la guida di Mariano Rajoy. Il PP sembra non curarsi al momento dell’aumento di consensi del partito di estrema destra Vox, che domenica scorsa ha riempito un palazzetto dello sport a Madrid.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Da oggi in Spagna non c’è più l’obbligo di mascherina sui mezzi pubblici - 8 Febbraio 2023
- Nevica in Catalogna, ecco i video della neve - 7 Febbraio 2023
- C’è appena stato un importante vertice Spagna-Marocco, ma ha pesato l’assenza del re Mohamed VI - 5 Febbraio 2023
Commenta per primo