Che è successo in Spagna ed Italia nel novembre 2018? Rassegna di notizie e articoli

Una rassegna di alcune delle principali notizie in Italia e Spagna nel mese di novembre 2018, che abbiamo trattato su El Itagnol.

rassegna-stampa2 novembre 2018. La Procura generale spagnola ha chiesto tra i 25 ed i 15 anni di carcere per diversi leader indipendentisti catalani, per aver dichiarato unilateralmente l’indipendenza alla fine dell’ottobre 2017.

6 novembre 2018. Ancora una strage di migranti nel tentativo di raggiungere le coste europee. Diciassette persone provenienti dal nord Africa sono annegate nel mar Mediterraneo mentre cercavano di raggiungere le coste della Spagna. Con questa nuova strage il numero di migranti morti nel tentativo di raggiungere le coste europee nel 2018 supera i duemila.

10 novembre. A Roma decine di migliaia in piazza contro il razzismo e le misure del governo Conte in tema di immigrazione e pubblica sicurezza. In tutto il paese mobilitazioni anche da parte della rete Non una di meno, contro il disegno di legge Pillon. Infine, sempre in questo sabato di mobilitazioni di piazza, a Torino scendono in piazza i favorevoli alla Tav, l’Alta Velocità che dovrebbe collegare Torino con Lione.

13 novembre. Sgomberato a Roma l’accampamento di migranti gestito dall’associazione Baobab.

15 novembre. Tanti i concerti di artisti e gruppi musicali italiani in Spagna, in questo novembre 2018. A fine novembre torna a Madrid il festival del cinema italiano.

20 novembre 2018. 43 anni dalla morte di Franco. L’anomalia spagnola continua, con i resti del dittatore ancora nel grande mausoleo costruito alle porte di Madrid e tanti aspetti ancora da risolvere.

23 novembre. Madrid inaugura la nuova Gran Via, con marciapiedi più ampli e meno spazio alle auto.

24 novembre. A Roma manifestazione femminista organizzata dalla rete “Non una di meno”: 150.000 in piazza il giorno prima della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Il giorno dopo mobilitazione anche a Madrid. Grande manifestazione anche a Parigi.

25 novembre 2018. La Spagna toglie il veto sulla Brexit dopo le garanzie su Gibilterra. 

26 novembre 2018. Muore il regista italiano Bernardo Bertolucci. Così lo ha ricordato il telegiornale spagnolo di Rtve.

27 novembre 2018. Approvato alla Camera dei Deputati italiana il “decreto sicurezza” voluto dal ministro degli Interni Matteo Salvini. Ecco cosa prevede. 

30 novembre 2018. Madrid introduce una grande area a traffico limitato nelle zone centrali, allineandosi alle capitali europee nella lotta all’inquinamento.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.