Addio Angelo Conti detto Sigaro: era fondatore e una delle voci della Banda Bassotti

banda bassottiROMA. Angelo Conti, detto ‘Sigaro’, voce e chitarra della storica band romana Banda Bassotti, è morto all’età di 62 anni. I suoi compagni lo hanno salutato con un post su Facebook: “Chi lotta non sarà mai schiavo. Ciao Sigaro”.

La Banda Bassotti è dagli anni ’80 uno dei gruppi di combat rock, ska-punk più importanti della scena musicale romana ed italiana. Angelo Conti, con il cantante Gianpaolo ‘Picchio’ Picchiami e David Cacchione era stato fra i fondatori della band, che suonava nelle pause del lavoro di manovali.

Sempre attivissimi sul piano sociale e politico, schierati a sinistra e orgogliosamente comunisti, hanno pubblicato negli anni 15 album, fra cui “Figli della stessa rabbia”, “L’altra faccia dell’impero”, “Bella Ciao” e “Asì es mi Vida”. Le loro canzoni sono fra le più ascoltate nei cortei di piazza della sinistra italiana. Tantissimi i concerti della band romana in giro per l’Italia e per l’Europa. La Banda Bassotti è molto conosciuta in Spagna, specie nei Paesi Baschi.

L’addio della Banda Bassotti a “Sigaro”

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.