ROMA. Angelo Conti, detto ‘Sigaro’, voce e chitarra della storica band romana Banda Bassotti, è morto all’età di 62 anni. I suoi compagni lo hanno salutato con un post su Facebook: “Chi lotta non sarà mai schiavo. Ciao Sigaro”.
La Banda Bassotti è dagli anni ’80 uno dei gruppi di combat rock, ska-punk più importanti della scena musicale romana ed italiana. Angelo Conti, con il cantante Gianpaolo ‘Picchio’ Picchiami e David Cacchione era stato fra i fondatori della band, che suonava nelle pause del lavoro di manovali.
Sempre attivissimi sul piano sociale e politico, schierati a sinistra e orgogliosamente comunisti, hanno pubblicato negli anni 15 album, fra cui “Figli della stessa rabbia”, “L’altra faccia dell’impero”, “Bella Ciao” e “Asì es mi Vida”. Le loro canzoni sono fra le più ascoltate nei cortei di piazza della sinistra italiana. Tantissimi i concerti della band romana in giro per l’Italia e per l’Europa. La Banda Bassotti è molto conosciuta in Spagna, specie nei Paesi Baschi.
L’addio della Banda Bassotti a “Sigaro”
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo