Consulta popolare in cinquanta quartieri di Madrid, si vota per la Repubblica

repubblica spagnaMADRID. Il 2 dicembre si terrà a Madrid una nuova “consulta repubblicana”. Organizzata dalla Coordinadora de Asambleas por la Consulta Popular Monarquía o República è una manifetazione nella quale verrà simulato un referendum fra monarchia e repubblica. In ben cinquanta quartierei madrileni, decine e decine di banchetti raccoglieranno nelle urne il voto dei cittadini che vorranno partecipare.

Si tratta di una consulta senza valore legale, simbolica, per chiedere la convocazione di un referendum che permetta agli spagnoli di dire la loro sulla forma di Stato da adottare. Gli organizzatori della consulta, appartenenti al mondo della sinistra politica, sono critici con l’istituzione della monarchia costituzionale, per il fatto che il capo di Stato non venga eletto e per i risvolti che questo può avere in termini di controllo del potere. A fine novembre si era già tenuta una consulta repubblicana di cui avevamo parlato qui.

La mobilitazione per la Repubblica spagnola

In Spagna si sceglie fra Repubblica e Monarchia: al via le “consulte” popolari

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.