MADRID. Il 2 dicembre si terrà a Madrid una nuova “consulta repubblicana”. Organizzata dalla Coordinadora de Asambleas por la Consulta Popular Monarquía o República è una manifetazione nella quale verrà simulato un referendum fra monarchia e repubblica. In ben cinquanta quartierei madrileni, decine e decine di banchetti raccoglieranno nelle urne il voto dei cittadini che vorranno partecipare.
Si tratta di una consulta senza valore legale, simbolica, per chiedere la convocazione di un referendum che permetta agli spagnoli di dire la loro sulla forma di Stato da adottare. Gli organizzatori della consulta, appartenenti al mondo della sinistra politica, sono critici con l’istituzione della monarchia costituzionale, per il fatto che il capo di Stato non venga eletto e per i risvolti che questo può avere in termini di controllo del potere. A fine novembre si era già tenuta una consulta repubblicana di cui avevamo parlato qui.
La mobilitazione per la Repubblica spagnola
In Spagna si sceglie fra Repubblica e Monarchia: al via le “consulte” popolari
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- “Bajo el mismo arcobaleno”, successo a Madrid per la manifestazione italo-spagnola: “contro la crociata anti-LGTBI del governo Meloni” - 8 Giugno 2023
- Il debutto di Sagripanti al Teatro Reale di Madrid, su El Itagnol l’intervista al direttore - 5 Giugno 2023
- 2 giugno, l’intervento dell’Ambasciatore Buccino Grimaldi per la 77° Festa della Repubblica Italiana - 5 Giugno 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.