Ecologistas en Acción compie 20 anni: storia dell’associazione ambientalista spagnola

ecologistas accionNei primi giorni di dicembre del 2018, l’associazione spagnola Ecologistas en Acción compie 20 anni di attività nel mondo dell’ambiente. Ecologistas en Acción nacque infatti nel dicembre del 1998 come una confederazione che riuniva circa trecento associazioni ecologiste presenti in tutto il territorio nazionale.

Il movimento ecologista spagnolo, attivo già dagli anni ’80, si presentava diviso in troppi gruppi locali, che ne disperdevano le forze.

Una confederazione che ha riunito oltre 300 gruppi

Da lì nacque l’idea di una confederazione che unisse le diverse realtà sotto una unica associazione. A vent’anni dalla nascita Ecologistas en Acción è il movimento ecologista più attivo in Spagna e più presente nei territori, con molte iniziative di sensibilizzazione e lotte per la protezione e la difesa dell’ambiente e degli spazi naturali.

In questo anno di celebrazioni l’associazione ha pubblicato una nuova versione del sito Internet, ed ha diffuso sui social le più importanti lotte portate avanti negli ultimi vent’anni, sotto l’hashtag #20añosenacción. Da segnalare anche la canzone composta dal cantautore asturiano Nacho Vegas per l’occasione. Infine, a questo link si trovano i numeri della rivista pubblicata dall’associazione, che si chiama Ecologista.

In Italia un’associazione per certi versi paragonabile con Ecologistas è Legambiente, anch’essa nata dall’unione dei movimenti ecologisti degli anni ’70. Legambiente Italia è nata nel 1980 e pubblica la rivista La Nuova Ecologia.

La canzone di Nacho Vegas per i 20 anni di Ecologistas en Acciòn

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...