MADRID. Il Comune di Madrid ha approvato la “gratuità totale” per gli asili nido municipali, nell’anno scolare 2019-2020.
Beneficeranno di questa misura 8.768 bambini fra 0 e 3 anni immatricolati in uno dei 69 centri pubblici della città. La proposta del PSOE (Partito Socialista) è stata fatta propria dalla sindaca, Manuela Carmena, per favorire la scolarizzazione e la conciliazione della vita familiare e lavorativa.
Lo stanziamento del Comune per far fronte a questa spesa è di circa un milione di euro.
Ancora pochi centri a Madrid, quartieri senza asili
Il problema è che a Madrid continuano ad esserci poche strutture. Gli asili nido comunali sono 69, in una città con oltre 3 milioni di abitanti, mentre le strutture private (circa 40) sono molto care. Secondo un recente rapporto del Comune di Madrid, molti quartieri madrileni hanno una grave carenza di strutture per bambini fra 0 e 3 anni.
Il confronto con Roma
Per fare un confronto con la capitale italiana, gli asili nido comunali per bambini fra 0 e 3 anni a Roma sono circa 200. Il triplo che a Madrid. A Roma ci sono poi oltre duecento strutture private convenzionate, ed il numero ascende quindi a oltre 400 asili nido disponibili.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo