Dal 15 gennaio un vademecum per gli italiani in Spagna

guida spagnaDa metà gennaio 2019 sarà a disposizione per gli italiani in Spagna un Vademecum, dal titolo CIAO ESPAÑA, realizzato da Comites Spagna. Una guida pratica, che descrive le principali e più importanti informazioni che un italiano deve conoscere appena arrivato in Spagna come cittadino Europeo. Si va dall’iscrizione all’AIRE alla spiegazione su come ottenere il NIE, e poi informazioni su residenza, pensioni, titoli di studio, fisco, immatricolazione eccetera.

La guida, con 100 pagine in italiano e altre 100 in spagnolo, è divisa per capitoli e con le tematiche affrontate in ordine alfabetico, scritta per un accesso facile e per chiarire le principali normative spagnole e quelle italiane consolari. Il Comites ci tiene a sottolineare che non ha la pretesa di essere un manuale di sopravvivenza, ma almeno un riferimento concreto per orientarsi nella burocrazia dello Stato Spagnolo e nei principali Servizi che i Consolati italiani all’estero e in particolar modo negli uffici consolari di Madrid e Barcellona, offrono agli emigrati, alle loro famiglie e in caso di bisogno di assistenza.

La guida per gli italiani in Spagna è stata stampata in migliaia di esemplari e sarà disponibile gratuitamente a partire dal 15 gennaio presso gli uffici del Comites di Madrid, (orario dalle 9 alle 13,30 da lunedi a venerdi e dalle 15 alle 17 i mercoledi). Saranno inoltre distribuite copie alle associazioni e alla rete consolare della circoscrizione di Madrid. Comunque è possibile scaricarla o consultarla online qui. 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.