Da metà gennaio 2019 sarà a disposizione per gli italiani in Spagna un Vademecum, dal titolo CIAO ESPAÑA, realizzato da Comites Spagna. Una guida pratica, che descrive le principali e più importanti informazioni che un italiano deve conoscere appena arrivato in Spagna come cittadino Europeo. Si va dall’iscrizione all’AIRE alla spiegazione su come ottenere il NIE, e poi informazioni su residenza, pensioni, titoli di studio, fisco, immatricolazione eccetera.
La guida, con 100 pagine in italiano e altre 100 in spagnolo, è divisa per capitoli e con le tematiche affrontate in ordine alfabetico, scritta per un accesso facile e per chiarire le principali normative spagnole e quelle italiane consolari. Il Comites ci tiene a sottolineare che non ha la pretesa di essere un manuale di sopravvivenza, ma almeno un riferimento concreto per orientarsi nella burocrazia dello Stato Spagnolo e nei principali Servizi che i Consolati italiani all’estero e in particolar modo negli uffici consolari di Madrid e Barcellona, offrono agli emigrati, alle loro famiglie e in caso di bisogno di assistenza.
La guida per gli italiani in Spagna è stata stampata in migliaia di esemplari e sarà disponibile gratuitamente a partire dal 15 gennaio presso gli uffici del Comites di Madrid, (orario dalle 9 alle 13,30 da lunedi a venerdi e dalle 15 alle 17 i mercoledi). Saranno inoltre distribuite copie alle associazioni e alla rete consolare della circoscrizione di Madrid. Comunque è possibile scaricarla o consultarla online qui.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.