Economia, l’Italia è in recessione mentre la Spagna continua a crescere

economia spagna italiaL’Italia è in recessione tecnica. Lo comunica l’ISTAT, in base ai dati provvisori di fine gennaio. Nel quarto trimestre del 2018 l’economia italiana si è contratta dello 0,2%: è il secondo trimestre consecutivo di calo dopo il -0,1% del periodo luglio-settembre 2018. Si parla quindi di recessione tecnica.

Oggi sono stati diffusi anche i dati economici della Spagna: nonostante il rallentamento globale, il paese continua a crescere. Nel 2018 il PIL è cresciuto del 2,5%, secondo i dati provvisori dell’INE, l’Istituto Nazionale di Statistica spagnolo. Si tratta di un valore più basso rispetto agli anni scorsi, quando la Spagna – dopo il pesantissimo tonfo degli anni della crisi economica – aveva recuperato a un ritmo del 3% o più, ogni anno. Nonostante il rallentamento, è uno dei paesi che meno soffre il rallentamento globale in tutta l’Unione Europea.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.