
MADRID. Proprio mentre l’estrema destra di Vox rischia di entrare anche nelle amministrazioni di Madrid, dopo esser diventata chiave nel Parlamento andaluso, la sinistra spagnola si spacca alla vigilia delle amministrative (ed europee) del 2019.
Ieri si è consumato lo strappo fra il leader di Podemos, Pablo Iglesias, e l’ex numero 2 Íñigo Errejón. Questo strappo porterà probabilmente alla più grave rottura di Podemos da quando è stata fondata, soltanto 5 anni fa.
Proprio in questi giorni ricorre il quinto anniversario della formazione viola. La rottura riguarda Madrid, ma è probabile che si estenda a livello nazionale.
Il motivo della rottura
Íñigo Errejón, da sempre critico con la linea di Pablo Iglesias, ha annunciato che si candiderà alle elezioni regionali per la Comunidad de Madrid (che si terranno a maggio) nella lista Màs Madrid, una piattaforma alla quale partecipa l’attuale sindaca di Madrid, Manuela Carmena. Il patto prevede quindi che da una parte Errejòn corra per la presidenza della regione madrilena, e dall’altra la sindaca si ripresenti alle elezioni amministrative, che si terranno sempre a maggio, entrambi sotto il cartello di Màs Madrid. E’ una rottura in piena regola con Podemos e con Izquierda Unida. L’annuncio di Errejòn è arrivato a sorpresa, ed ha immediatamente scatenato la reazione di Pablo Iglesias, che lo vuole fuori dal partito.
Emeroteca. L’articolo di El Itagnol dopo il boom di Podemos alle elezioni europee del 2014
La peggior crisi di Podemos a 5 anni esatti dalla nascita
La rottura è molto grave, tutti i giornali spagnoli la considerano la “peggior rottura dalla nascita di Podemos”. Il dato curioso è che arriva il giorno dopo il quinto anniversario della nascita di Podemos, che venne fondato il 17 gennaio del 2014. La rottura del più votato partito della sinistra spagnola, unitosi nel 2016 a Izquierda Unida nella coalizione Unidos Podemos, avviene a quattro mesi dalle elezioni di maggio (non solo amministrative ma anche europee), e nel pieno del dibattito sulla crescita di consensi verso l’estrema destra.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, inondazioni nei quartieri nord e difficoltà per i voli diretti all’aeroporto di Barajas - 29 Maggio 2023
- La Spagna va a destra alle elezioni comunali e regionali, Vox avanza ed il Partito Popolare stravince a Madrid - 29 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.