Da Roma a Madrid, la battaglia fra taxi e NCC è globale

Madrid vive oggi la decima giornata di sciopero a oltranza dei taxi, Roma ha visto scendere in piazza ieri i lavoratori del settore NCC, e ci sono stati tafferugli con le forze dell’ordine davanti al Senato.

E la battaglia fra tassisti e lavoratori del settore del Noleggio con Conducente non riguarda solo Italia e Spagna ma è viva anche in altri paesi d’Europa e del mondo. Da Londra a Parigi, la battaglia è globale ed è viva da ormai diversi anni, da quando il settore NCC si è espanso fortemente per l’arrivo di compagnie multinazionali come Uber e Cabify, che propongono un modello di trasporto basato sull’estrema flessibilità (e minori tutele) del lavoratore.

Sono entrati in conflitto due modelli del tutto diversi di trasporto pubblico, uno regolamentato a livello comunale, con orari e tariffe decise appunto dai Comuni, l’altro invece basato sull’estrema flessibilità, legato a multinazionali estere (Uber è americana) che basano il loro business sulle piattaforme Internet e sull’estrema flessibilità del lavoratore. Negli ultimi anni comunque, in ogni paese si stanno adottando misure per regolamentare il settore: in certi casi queste misure tutelano maggiormente il settore taxi, in altri lasciano più spazio alla concorrenza.

Proteste, a Roma in piazza i noleggiatori

Oggi vari giornali spagnoli confrontano le battaglie attive nel settore del trasporto pubblico in Europa, citando anche l’Italia. Proprio ieri a Roma ci sono stati anche momenti di tensione davanti al Senato. Protagonisti della protesta erano stavolta i noleggiatori, che chiedono maggiori garanzie rispetto al settore dei taxi. A Madrid invece i tassisti chiedono al governo regionale della Comunidad de Madrid maggiori tutele rispetto al settore NCC, che in Spagna è chiamato VTC.



The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.