Votare alle elezioni amministrative in Spagna, ecco chi può e le scadenze (a gennaio)

Nella primavera del 2019 in Spagna si vota per le elezioni amministrative, oltre che per le Europee. La data è il 26 maggio. In quel giorno molti municipi spagnoli fra cui grandi città come Madrid e Barcellona eleggeranno i nuovi sindaci e le nuove giunte municipali. A differenza delle elezioni politiche, in quelle amministrative anche i non spagnoli possono votare. Bisogna però iscriversi, e bisogna farlo entro il mese di gennaio.

Innanzitutto, possono votare le persone iscritte alle anagrafi municipali, cioè “empadronadas” e residenti in Spagna legalmente da 5 anni. Questo è il primo passo imprescindibile. Ovviamente bisogna avere più di 18 anni e bisogna avere il NIE. Le persone che hanno nazionalità non spagnola e non fanno parte dell’Unione Europea, ma che fanno parte di questi paesi (Bolivia, Cabo Verde, Chile, Colombia, Corea, Ecuador, Islanda, Norvegia, Nueva Zelanda, Paraguay, Perú e Trinidad e Tobago) potranno votare, ma dovranno iscriversi alle Oficinas del Censo Electoral della propria provincia entro il 15 gennaio del 2019. I non spagnoli provenienti da paesi dell’UE invece, quindi anche gli italiani, potranno votare iscrivendosi alle liste entro il 30 gennaio.

Italiani: iscrizione alle liste entro il 30 gennaio

Ripetiamo quindi: le persone provenienti dai paesi sopraelencati si devono iscrivere entro il 15, gli altri fra cui gli italiani, entro il 30. Bisognerà, lo ripetiamo, essere empadronado e risiedere legalmente nel paese da 5 anni. Un dato importante: gli italiani all’estero potranno votare anche alle Europee, sempre dalla Spagna.

Qui sotto i dettagli, in spagnolo

15 y 30 de enero: dos fechas clave para los extranjeros residentes en España que quieran votar en las municipales

Para ejercer su derecho a voto, los extranjeros residentes cuyos países tienen un Acuerdo con España podrán inscribirse al censo electoral hasta el 15 de enero

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo

Rispondi