MADRID. Circa duecentomila persone sono scese in piazza a Barcellona, lo scorso sabato 16 febbraio, per manifestare contro il processo ai dodici leader indipendentisti catalani iniziato una settimana fa. Sullo striscione di apertura la frase: “l’autodeterminazione non è un reato”.
La cifra di partecipazione secondo gli organizzatori era di mezzo milione di persone. Molte le bandiere catalane “esteladas”, e gli slogan a favore dell’indipendenza. È stata la manifestazione indipendentista più importante dallo scorso 11 settembre, giorno della Diada. Tanti i cartelli e i ritratti con i volti dei leader in prigione.
Tweets dalla manifestazione
Eso sí parece una manifestación, no? Y con comportamiento cívico excelente‼️Foto de @VilaWeb #16F #Barcelona #LlibertatPresosPolítics pic.twitter.com/MkAU6gYPmd
— Jordi Graells🎗 (@jordigraells) 17 febbraio 2019
Barcelona Manifestacion / Demonstration hoy/today #FreeCatalanPoliticalPrisoners #AutodeterminacióNoÉsDelicte #16F #FreeTothom #JoAcuso #JudiciALesUrnes @assemblea @omnium #Catalonia pic.twitter.com/3vzbsBLkqx
— Jordi Pietx (@jordipietx) 16 febbraio 2019
Il 12 febbraio è iniziato il “super-processo” ai leader catalani
Lo scorso 12 febbraio è iniziato presso il Tribunal Supremo di Madrid il processo a diversi politici catalani, accusati di reati molto pesanti fra cui quello di “ribellione” per aver partecipato al tentativo di rottura con la Spagna nell’autunno del 2017. Lo scorso 14 febbraio, nel terzo giorno di dichiarazioni, l’ex presidente del governo catalano, Oriol Junqueras, ha lanciato dure accuse contro la magistratura spagnola affermando che si tratta di un “processo politico”.
Riesplode lo scontro fra indipendentismo e istituzioni spagnole
La tensione fra indipendentismo catalano e stato spagnolo si è rialzata ad inizio febbraio, dopo mesi di relativa “calma”. Lo strappo dei partiti nazionalisti catalani ha portato alla caduta del governo Sanchez ed alla convocazione di elezioni anticipate, che si terranno il 28 aprile prossimo.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.