Gabriele del Grande al Cervantes di Roma con Santiago Alba Rico: “noi, gli altri, la paura”

gabriele del grandeIl 20 febbraio si terrà presso il Cervantes di Roma un dialogo fra lo scrittore e filosofo spagnolo Santiago Alba Rico e lo scrittore e giornalista italiano Gabriele Del Grande. L’incontro prenderà spunto dal libro di Alba Rico, “Islamofobia: nosotros, los otros, el miedo” dove analizza come i discorsi politici sulla tolleranza si scontrano con i flussi migratori, le immagini selezionate da una parte dei mass media sono sempre più discriminatorie, a volte per calcolo a volte per ignoranza e di come questa complicata situazione sia minacciata la convivenza sociale e la stessa struttura delle democrazie occidentali.

“La paura del diverso, dell’altro, non è un fatto marginale né un atavismo delle classi popolari e qualcosa di ‘talmente evidente come il calcio la domenica, generale come il cellulare, tanto pericolosa come una bomba’ si legge nella presentazione dell’incontro, che avrà luogo il 20 febbraio alle 18.30 presso Instituto Cervantes (Roma) sito in Piazza Navona 91.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.
loading...