Il 20 febbraio si terrà presso il Cervantes di Roma un dialogo fra lo scrittore e filosofo spagnolo Santiago Alba Rico e lo scrittore e giornalista italiano Gabriele Del Grande. L’incontro prenderà spunto dal libro di Alba Rico, “Islamofobia: nosotros, los otros, el miedo” dove analizza come i discorsi politici sulla tolleranza si scontrano con i flussi migratori, le immagini selezionate da una parte dei mass media sono sempre più discriminatorie, a volte per calcolo a volte per ignoranza e di come questa complicata situazione sia minacciata la convivenza sociale e la stessa struttura delle democrazie occidentali.
“La paura del diverso, dell’altro, non è un fatto marginale né un atavismo delle classi popolari e qualcosa di ‘talmente evidente come il calcio la domenica, generale come il cellulare, tanto pericolosa come una bomba’ si legge nella presentazione dell’incontro, che avrà luogo il 20 febbraio alle 18.30 presso Instituto Cervantes (Roma) sito in Piazza Navona 91.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- La IV Settimana della Cultura Italiana alle Canarie celebra Lanzarotto Malocello e la missione francescana: “la storia come bussola del presente” - 14 Settembre 2026
- Il ritorno della Formula 1 a Madrid: vince l’italiano Kimi Antonelli davanti a oltre 100mila persone - 13 Settembre 2026
- Sorpasso sulla paella: questo è il piatto più tipico della gastronomia spagnola nel 2026 - 12 Settembre 2026

Commenta per primo