Giornata delle donne e delle ragazze nella scienza, eventi in Italia e Spagna

donne scienzaL’11 febbraio è la Giornata Internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza. Un’iniziativa nata nel 2015 sotto l’egida delle Nazioni Unite per riconoscere l’importante ruolo delle donne nella scienza, nonostante ancora oggi non vi sia una equa rappresentazione.

In occasione dell’International Day of Women and Girls in Science, anche in Italia e Spagna ci sono state iniziative per sottolineare il grande apporto delle donne nella scienza, nonostante le barriere ancora presenti nella società, una delle quali inizia già nel processo scolastico, o le barriere ancora presenti nel mondo accademico.

La giornata serve anche per sottolineare l’importanza di un rafforzamento della presenza delle donne nella scienza attraverso misure che incoraggino il loro ingresso nel mondo scientifico e che garantiscano pari opportunità nella carriera scientifica.

La giornata delle donne e delle ragazze nella scienza

L’INGV, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia italiano, ha pubblicato un articolo sul suo blog “INGV Terremoti” con immagini che rappresentano le donne e le ragazze dell’Istituto nel corso delle loro attività di lavoro, ricerca, monitoraggio e sviluppo. Numerose le iniziative che si sono tenute in Italia in questi giorni, come quelle organizzate dall’associazione Donne e Scienza. 

Anche in Spagna si moltiplicano le iniziative, anno dopo anno sempre più numerose a seguito dell’ondata di mobilitazioni femministe degli ultimi anni. Sui giornali spagnoli con speciali dedicati alle donne della scienza (come questo speciale de El Paìs), siti web come “Mujeres con Ciencia“, appuntamenti e convegni.

Il video dell’INGV

 

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.