I premi Goya più inclusivi

premi goya spagnaLa celebrazione dei premi cinematografici Goya lo scorso sabato aveva gli occhi puntati sull’inclusione e l’uguaglianza. Quello che molti si aspettavano e desideravano, è stato adempiuto: il film ‘Campeones’ di Javier Fesser, ha vinto il premio per il Miglior Film.

Questo lungometraggio, che racconta la storia di una squadra di basket formata da persone con disabilità intellettive, ha vinto gli applausi del pubblico e il riconoscimento dell’accademia. Inoltre, il film ha permesso anche che uno dei suoi protagonisti ottenesse il premio come Miglior Attore Rivelazione. Jesús Vidal ha recitato uno dei discorsi più emozionanti del gala, lanciando un messaggio di inclusione sociale e di ringraziamento ai suoi genitori.

Cinema in Spagna e Italia, su El Itagnol

‘El Reino’, 7 premi Goya

Un altro dei film trionfanti della notte di gala è stato ‘El Reino’, con 7 Goyas, tra i quali la Migliore Regia per Rodrigo Sorogoyen e il Goya per il Miglior Attore Protagonista Maschile per Antonio de la Torre. ‘La sombra de la ley’ ha vinto tre delle sei candidature e ‘Carmen y Lola’ ne ha vinte due, tra le quali la Migliore Regia Novel per Arantxa Echevarría.

Breve esibizione di femminismo e politica al gala

Durante la gala, condotta da Silvia Abril e Andreu Buenafuente nel Palazzo delle Esposizioni e dei Congressi (Fibes) di Siviglia, è stato anche lanciato un segnale all’uguaglianza di genere e critiche al governo, anche se con una presenza minore rispetto ad altre edizioni. Indubbiamente, la musica è stata anche protagonista di questa serata di gala, con le brillanti interpretazioni di Rosalía e il trio formato dal vincitore dell’ultima edizione del talent ‘Operación Triunfo’, Amaia Romero, insieme a Judit Neddermann e Rozalén.

The following two tabs change content below.

Carla Clúa Alcón

Graduada en Periodismo por la Universitat Rovira i Virgili en Tarragona. Ha vivido y estudiado en Tallinn (Estonia), habla castellano, catalán, inglés, francés, alemán e italiano. Actualmente trabaja en una televisión local y escribe en una revista digital.

Ultimi post di Carla Clúa Alcón (vedi tutti)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.