Gli amanti della montagna non resteranno delusi: anche Madrid ha la sua libreria specializzata in montagna, alpinismo, speleologia e viaggi, con una sezione dedicata alle mappe escursionistiche e dei sentieri.
Del resto, non poteva essere da meno una capitale che sorge ad oltre 600 metri di altezza sul livello del mare, a poche decine di chilometri da una imponente cordigliera montuosa ed in un territorio – quello spagnolo – dove le montagne abbondano, da nord a sud.
La libreria si trova nel pieno centro della capitale spagnola e si trova in un locale storico, risalente al XIX secolo. Si tratta della libreria Desnivel.
Nel centro di Madrid una libreria di montagna
Occupa gli spazi di un’antica libreria e ancora ne conserva in parte l’arredamento antico, con librerie di legno molto grandi. Questo la converte nella libreria più antica di tutta la Spagna, risalente al 1898. Si trova nel barrio de las letras, presso la plaza de Matute, fra calle Atocha e plaza Santa Ana.
Tetide. La rubrica de El Itagnol dedicata alla Montagna e alla Geologia
Inaugurata da Walter Bonatti nel 1998
La libreria di montagna Desnivel (“dislivello”, in italiano), è nata invece nel 1998, ed ha compiuto vent’anni recentemente. Venne inaugurata il 15 dicembre del 1998 dall’alpinista e giornalista italiano Walter Bonatti. A partire da quella data, non solo è diventata un punto di riferimento per acquistare e consultare libri e pubblicazioni di montagna, ma è anche un centro dove si svolgono incontri, proiezioni, presentazioni di libri. I gestori della libreria ci tengono a ricordare sul loro sito Internet che nei locali di Desnivel sono passati personaggi famosi come Reinhold Messner, Maurice Herzog, Kurt Diemberger, Jean Christophe Lafaille, Catherine Destivelle, Lynn Hill, François Damilano, Simone Moro, Leo Houlding, Mark Twight, Kurt Albert oltre a grandi viaggiatori, alpinisti e scalatori spagnoli.
Negozio online e casa editrice
La libreria è anche negozio online, quindi permette di acquistare libri e mappe via Internet senza dover visitare fisicamente i locali di Madrid. Inoltre, è anche casa editrice, ed ha pubblicato numerosi libri oltre ad una famosa rivista che viene distribuita in tutto il paese.
Lorenzo Pasqualini
Ultimi post di Lorenzo Pasqualini (vedi tutti)
- Festa della Repubblica, un 2 giugno di eventi italiani a Madrid: il nuovo Ambasciatore con il sindaco di Genova per promuovere la città ligure in Spagna - 5 Giugno 2023
- Spagna, colpo di scena: Pedro Sánchez annuncia a sorpresa elezioni generali anticipate il 23 luglio - 29 Maggio 2023
- Violento temporale su Madrid, inondazioni nei quartieri nord e difficoltà per i voli diretti all’aeroporto di Barajas - 29 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.