
Come ogni anno si terrà il 17 febbraio, presso Piazza Campo de’ Fiori a Roma, la manifestazione in ricordo di Giordano Bruno, il filosofo che lì venne arso vivo il 17 febbraio del 1600 per volere della Santa Inquisizione.
La manifestazione è intitolata “Nel nome di Giordano Bruno” ed è organizzata dall’Associazione Nazionale del Libero Pensiero “Giordano Bruno” con il patrocinio, fra gli altri, del Comune di Roma.
Alle ore 17 del 17 febbraio 2019 verrà deposta una corona di alloro sulla statua che ricorda il filosofo e ci sarà un’esibizione della banda musicale del corpo di Polizia di Roma Capitale.
Il comunicato dell’Associazione Libero Pensiero
“In un contesto storico come quello attuale – scrive nel suo comunicato l’Associazione promotrice dell’evento – dove il senso della ragionevolezza sembrerebbe smarrito nella ripresa del fideismo religioso che si fa anche terrorismo, mentre spettri fascisti avanzano in Europa, noi bruniani vogliamo rimettere al centro più che mai il valore della Laicità, supremo principio della nostra Carta costituzionale repubblicana, perché la democrazia si concretizzi nell’affermazione della dignità umana, individuale e sociale. Senza laicità non c’è democrazia, non c’è libertà, né giustizia, né uguaglianza nelle pari opportunità. Ma solo sopruso. Ben lo sapeva Giordano Bruno, che ha avuto il coraggio di alzare la testa per proclamare il diritto dovere di ciascuno a emanciparsi da dogmi e padroni con la sua
rivoluzionaria filosofia, che dall’infinito cosmico apre prospettive formidabili in ogni ambito politico, sociale, etico, estetico… comunicativo. Di tutto questo parleremo a Piazza Campo de’ Fiori il 17 febbraio 2019, a partire dalle ore 17.00 tenendo vivo lo straordinario insegnamento di filosofia e vita di Giordano Bruno.
FOTO e Video della manifestazione del 17 febbraio 2019
Foto di Andrea Gaddini – sito: www.andreagaddini.it
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Terremoto a Granada, una decina di nuove scosse nella notte - 27 Gennaio 2021
- Giornata della Memoria 2021, bandiere a mezz’asta presso l’Ambasciata d’Italia a Madrid, iniziative anche a Barcellona - 27 Gennaio 2021
- Spagna, il Ministro della Salute si dimette per candidarsi alle elezioni in Catalogna - 26 Gennaio 2021