Da diverse settimane i pastori della Sardegna stanno portando avanti proteste per via della diminuzione del prezzo del latte di pecora. Le proteste sono iniziate ad ottobre, ma negli ultimi giorni hanno conquistato l’attenzione dei media grazie a proteste eclatanti, come lo sversamento al suolo di intere cisterne di latte, blocchi stradali e manifestazioni.
La protesta ha ricevuto anche l’appoggio dei calciatori del Cagliari, che hanno indossato una maglietta in appoggio alle proteste durante una partita con il Milan. I pastori sardi minacciano di bloccare le elezioni regionali del 24 febbraio se non ci saranno risultati.
El artículo sobre la protesta de pastores italianos en la versión en castellano.
L’abbassamento del prezzo del latte di pecora
Il motivo della protesta è l’abbassamento del prezzo del latte di pecora, che è sceso a 0,60 euro al litro. Un prezzo che non garantisce la sopravvivenza del settore, oltre a umiliare i lavoratori. Il motivo di questa riduzione sta nella sovrapproduzione di pecorino romano DOP, il prodotto che maggiormente utilizza latte di pecora sardo (oltre il 50%). I pastori chiedono che il prezzo al litro venga fissato oltre quota 70 centesimi e sono in corso da giorni trattative con il governo. Intanto la protesta dei pastori sardi valica i confini dell’Isola e si allarga al resto del paese. Prime mobilitazioni anche in Sicilia e nel centro Italia.
Le misure prese da alcune catene di distribuzione
Alcune catene di distribuzione hanno già annunciato misure. La Coop ad esempio comprerà il latte di pecora a 1 euro al litro. Si moltiplicano anche le iniziative di appoggio ai pastori attraverso l’acquisto di Pecorino romano DOP. Domenica scorsa, nei mercatini della Coldiretta, si è svolto il Pecorino Day.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- In Spagna c’è una coppia di lupi italo-spagnola: si trova in Aragona, ed è l’unica conosciuta - 30 Settembre 2023
- Politica spagnola, fallito il tentativo di Feijóo: cosa succede ora? Quando un nuovo governo? Il calendario - 29 Settembre 2023
- L’ultima puntata di ‘Radio Itagnola’ è andata in onda il 28 settembre su Radio MIR - 29 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.