Vivere in Spagna, quali sono le banche spagnole più grandi?

economia spagna italia

Il sistema bancario spagnolo è formato da decine di entità, ma sono davvero poche le grandi banche che concentrano la maggior parte dell’attività bancaria spagnola. Con la recente unione fra Banco Popular e Santander, la maggior parte del mercato finanziario spagnolo si trova nelle mani di cinque entità. Queste arrivano a sommare fra l’80 ed il 90% dell’intera attività bancaria in Spagna.

Il Santander acquista il Banco Popular a un passo dal fallimento: la notizia del 2017

Le banche più grandi in Spagna

Santander è la banca più grande di Spagna ed una delle più grandi in Europa. È seguita dal BBVA e da CaixaBank. Sono queste tre le entità più grandi: da sole concentrano oltre la metà del credito e del deposito di privati e piccole o medie imprese in Spagna. A seguire troviamo anche Bankia, il Banco de Sabadell, Bankinter e Unicaja. Parliamo in questo articolo soltanto delle banche spagnole.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo. Autore delle notizie: Lorenzo Pasqualini, giornalista.

Commenta per primo