Il simbolo di Madrid è l’orso ed il corbezzolo

simbolo madrid
L’orso ed il corbezzolo (Puerta del Sol, Madrid). Foto: Alessandra Gaddini

Se il simbolo di Roma è la lupa con i gemelli, a Madrid il simbolo è un orso che si arrampica su una pianta di corbezzolo per mangiarne i frutti.

Il simbolo di Madrid, che in spagnolo si chiama “el oso y el madroño” (l’orso e il corbezzolo), risale probabilmente al XIII secolo, quando era un simbolo araldico.

Nel 1967, quando ormai Madrid non era più una piccola villa di campagna ma una grande metropoli europea, quell’antico simbolo è stato valorizzato con la riproduzione nella famosa statua che si trova in Puerta del Sol, opera dello scultore Antonio Navarro.

La statua, installata il 10 gennaio del 1967, ha compiuto 50 anni nel 2017 ed è uno dei simboli più fotografati in città. Si trova in Puerta del Sol sul lato orientale della piazza, verso calle Alcalà.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.