MADRID. A pochi giorni dall’inizio del processo ai leader indipendentisti catalani, che inizierà il prossimo 12 febbraio, la questione catalana torna ad essere tema incandescente in Spagna. Il governo Sanchez, un governo di minoranza, quindi molto fragile, è appeso ai voti dei partiti indipendentisti in Parlamento per approvare la legge finanziaria.
Senza quei voti il governo Sanchez potrebbe cadere. I partiti indipendentisti che siedono nel Congreso de los Diputados però, minacciano di votare contro se il governo non accetta alcune condizioni.
Un coordinatore al tavolo bilaterale
Il governo socialista ha quindi teso una mano alla Generalitat de Catalogna, il governo autonomo catalano, accettando la figura di una sorta di mediatore nel tavolo di confronto bilaterale che si aprirà a breve. La presenza di questo “relator” (non un mediatore, ma comunque una figura di coordinamento), era stata richiesta dai due partiti indipendentisti PdeCat ed Esquerra Republicana (Erc). Se il governo Sanchez non avesse accettato questa richiesta, i due partiti avrebbero votato contro la legge di bilancio, facendo andare sotto il governo socialista, e probabilmente scatenando una crisi di governo.
La destra convoca una manifestazione per far cadere il governo
Il sì del governo Sanchez alla figura del “coordinatore” non è piaciuta per niente all’opposizione, che ha subito tuonato contro il governo socialista. I tre partiti della destra, il PP di Casado, Ciudadanos di ALbert Rivera e il partito di estrema destra Vox, hanno proclamato una manifestazione contro Sanchez per domenica 10 febbraio, a Madrid. La manifestazione si terrà in plaza Colòn a partire dalle 12. Alcune delle accuse dell’opposizione a Sanchez: “traditore” e “amico dei golpisti”.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Festival del cinema di San Sebastián, le polemiche per il film sull’ex leader di ETA - 22 Settembre 2023
- Giornata Mondiale della Paella, il segreto del più famoso piatto della cucina spagnola - 20 Settembre 2023
- L’Italia celebra l’anniversario del XX settembre: cosa accadde a Roma il 20 settembre 1870? - 20 Settembre 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.