Venezuela, l’intervista del giornalista spagnolo Jordi Evole a Nicolas Maduro

venezuela maduroDomenica 3 febbraio è andata in onda in prima serata sulla catena di televisione spagnola La Sexta l’intervista del giornalista Jordi Evole al presidente del Venezuela, Nicolas Maduro.

L’intervista è stata realizzata per il programma Salvados, diretto dal giornalista spagnolo dal 2008. L’intervista dura quasi un’ora ed Evole, che già aveva intervistato Maduro in passato, non risparmia domande taglienti, nel suo stile di sempre. Domande alle quali Maduro risponde con tranquillità, attribuendo molti dei problemi attuali alle ingerenze estere. Alla domanda di Evole se c’è rischio di guerra civile, Maduro risponde: “tutto dipende dal livello di pazzia dell’impero del nord”, riferendosi agli Stati Uniti.

“Sanchez è un bugiardo”

L’intervista è stata realizzata prima del riconoscimento come presidente ad interim di Juan Guaidò da parte della Spagna e di molti paesi europei, e Nicolas Maduro non risparmia minacce al governo di Pedro Sanchez, che aveva già lanciato un ultimatum affinché venissero convocate elezioni anticipate: “non accettiamo ultimatum – dice Maduro – è come se chiedessimo alla Spagna di riconoscere la Catalogna”. E ancora: ” Pedro Sanchez è un farsante (imbroglione), che non è stato eletto dal popolo spagnolo”. Poi Maduro si rivolge direttamente al leader socialista spagnolo “hai commesso un errore – dice – spero che non ti macchierai le mani di sangue come Aznar”.

Nell’intervista Jordi Evole fa anche ascoltare le posizioni della destra spagnola, da sempre durissima con il chavismo, ma anche la posizione critica del leader di Podemos Pablo Iglesias, che in passato si posizionava favore del chavismo e della cosiddetta “rivoluzione bolivariana”, ma che ultimamente ha criticato la deriva del governo venezuelano.

L’audio di Pepe Mujica

Evole fa ascoltare a Maduro anche un audio con una dichiarazione di Pepe Mujica, capo di Stato dell’Uruguay fino al 2015 e da sempre schierato a sinistra. Mujica chiede – per evitare la guerra civile – elezioni anticipate. Maduro risponde così: “non ho parlato con Pepe da molto tempo, non so qual è il suo pensiero più intimo”. Durante l’intervista Evole mostra al presidente Maduro anche alcuni video con interviste a venezuelani fuggiti all’estero per le condizioni in cui vivevano nel loro paese.

L’intervista completa a Nicolas Maduro

Salvados – Temporada 14 – Venezuela. Ultimátum a Maduro

‘Salvados’ entrevista en exclusiva a Nicolás Maduro. La entrevista, realizada en el Palacio de Miraflores en Caracas, abordará los temas que han convertido al país latinoamericano en el centro de la atención mundial desde que el presidente de la Asamblea Nacional, Juan Guaidó, se autoproclamase presidente interino de la nación.Jordi Évole pregunta a Nicolás Maduro cuál es la situación real de Venezuela, quién es el presidente legítimo del país, cómo desactivará lo que él mismo ha denominado un “golpe de Estado”, o cómo se ha llegado hasta esta situación.

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.