A gennaio è diventato virale in Spagna il video-messaggio registrato da un lavoratore senegalese nelle campagna dell’Andalusia. Il video è stato registrato da Serigne Mamadou in una vigna nella provincia di Albacete, ed era diretto a Santiago Abascal, leader del partito di estrema destra Vox, che aveva da poco ottenuto l’11% dei voti in Andalusia.
Nel video si vede l’uomo, di 40 anni ed originario del Senegal, in mezzo ad una vigna con un paio di cesoie da potatura in mano. Evidentemente stufo dopo settimane di campagna elettorale basata sul “no agli immigrati” da parte del partito di estrema destra spagnolo, prende la parola e registra un video diventato poi virale.
Il messaggio dalla campagna spagnola dove lavora
Serigne mostra la brina al suolo e dice: “non sono neanche le 7 della mattina, fanno meno quattro gradi”, per poi aggiungere poco dopo: “prima gli spagnoli? Spagnolo sono io per prima, perché sto qui in campagna dandolo tutto, mentre Lei (Santiago Abascal) è l’ultimo degli spagnoli, perché l’unica cosa che sa fare è allenare i giovani a diventare razzisti, a scontrarsi con gli immigrati”. E ancora: “l’unica cosa che sa fare è inviare insulti”.
Nel video Serigne Mamadou continua: “questo è quello che facciamo noi immigrati: lavorare, farci il mazzo per portare soldi in Africa, affinché le nostre famiglie possano mangiare. Non veniamo qui a rubare, né a vendere droga”. Poi manda un messaggio anche in riferimento ai migranti che attraversano il Mediterraneo: ” se lo fanno – dice – è perché in Senegal sono stati minacciati di morte”. Il video è diventato virale nel mese di gennaio e Serigne è stato intervistato più volte da radio e giornali. Ha modestamente affermato di aver soltanto voluto dire la sua, in un perfetto spagnolo.
Il video di Serigne Mamadou
Mamadou è stato intervistato anche nel programma Carne Cruda
Serigne Mammadou es migrante y trabajador en la provincia de Sevilla.https://t.co/RQyZJ2P9ac
También con el periodista @HdezEsteban, autor del libro “El tiempo pervertido. Derecha e izquierda en el siglo XXI”
— Javier Gallego Crudo (@carnecrudaradio) 14 de enero de 2019
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Spagna, il saluto del nuovo Ambasciatore d’Italia a Madrid: Giuseppe Maria Buccino Grimaldi assume oggi l’incarico - 1 Giugno 2023
- Spagna e Italia unite a favore della diversità LGBTI, evento a Madrid il 3 giugno - 1 Giugno 2023
- Cinema, è arrivato in Spagna ‘Las ocho montañas’, il film ispirato al libro di Paolo Cognetti - 31 Maggio 2023
Commenta per primo
Devi accedere per postare un commento.