24 marzo, anniversario del colpo di stato in Argentina: la targa “nunca mas” a Roma

argentina nunca masIl 24 marzo ricorre l’anniversario del colpo di stato del 1976 in Argentina. Quel giorno venne rovesciato il governo di Isabel Perón ed instaurata una dittatura militare che, fino al 1983, si macchierà di crimini enormi con l’uccisione di decine di migliaia di persone.

Il 24 marzo in Argentina è il Giorno della memoria per la verità e la giustizia. Anche in altri paesi del sud America si celebra il 24 marzo una giornata di ricordo delle vittime dei regimi militari che, fra gli anni ’60 e ’80 hanno straziato i paesi dell’America latina.

La targa “nunca mas” a Roma

Una ricorrenza laica per ricordare la pagina più buia del recente passato argentino. Per non dimenticare e per farsi portavoce del “nunca mas” pronunciato da tanti argentini nel ricordo delle migliaia di desaparecidos e dei crimini contro l’umanità compiuti dai regimi militari di quegli anni, a Roma esiste una targa commemorativa.

targa argentina roma nunca mas
La targa al Gianicolo. foto di Andrea Gaddini.

Si trova sul Colle Gianicolo, da dove si gode uno splendido panorama su Roma, a poca distanza dal Faro del Gianicolo, il monumento del 1911 regalato a Roma dagli italiani emigrati a Buenos Aires in occasione dei cinquant’anni dell’unificazione del regno d’Italia.



The following two tabs change content below.

Lorenzo Pasqualini

Madrid a El Itagnol
Giornalista, ho collaborato negli anni con giornali e periodici italiani e spagnoli. Sono caporedattore de ilmeteo.net, portale italiano del gruppo Meteored. Fondatore e caporedattore de El Itagnol. Vivo in Spagna da anni, sempre a cavallo fra Roma e Madrid. Laurea magistrale in Geologia Applicata all'Ingegneria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.