MADRID. Domenica 17 marzo si è tenuto, nello stadio Wanda Metropolitano di Madrid, un incontro di calcio che resterà nella storia. La partita era un classico ghiotto per gli appassionati di calcio: Atletico Madrid contro il Barcellona, match del campionato Liga, l’equivalente della Serie A italiana.
L’incontro però era di calcio femminile. A rendere questa partita davvero storica è stata la quantità di spettatori seduti sugli spalti: 60.739 persone. Un record mondiale. Mai in nessuna partita di calcio femminile c’erano stati tanti spettatori.
Mai così tanti spettatori per una partita di calcio femminile
Fino a pochissimo tempo fa snobbato dai media e relegato alle ultime pagine della stampa sportiva (se non del tutto assente), negli ultimissimi anni il calcio femminile sta vivendo un’epoca d’oro in Spagna, anche grazie alla crescente attenzione dei media e forse sulla spinta del grande movimento femminista che, dal 2017, ha portato all’attenzione di tutti il tema dell’uguaglianza di genere.
Italia fuera del Mundial de fútbol 2018, crece la popularidad de la selección femenina
La partita si è conclusa con la vittoria 2-0 del Barcellona. Le due squadre lottano per lo scudetto: manca poco alla fine del campionato e l’Atletico Madrid femminile resta al primo posto con solo 3 punti di vantaggio.
Ultimi post di Redazione El Itagnol (vedi tutti)
- Manifestazioni contro l’amnistia in Spagna nell’autunno 2023: bandiere spagnole e accuse di dittatura - 18 Novembre 2023
- Giornata mondiale della prematurità, si celebra il 17 novembre anche in Italia e Spagna - 17 Novembre 2023
- Nuovo governo in Spagna, ecco quali sono gli 8 partiti che appoggiano la fiducia a Sánchez - 16 Novembre 2023
Commenta per primo