Calcio femminile, in Spagna il record di spettatori al Wanda Metropolitano di Madrid

wanda metropolitano stadio madridMADRID. Domenica 17 marzo si è tenuto, nello stadio Wanda Metropolitano di Madrid, un incontro di calcio che resterà nella storia. La partita era un classico ghiotto per gli appassionati di calcio: Atletico Madrid contro il Barcellona, match del campionato Liga, l’equivalente della Serie A italiana.

L’incontro però era di calcio femminile. A rendere questa partita davvero storica è stata la quantità di spettatori seduti sugli spalti: 60.739 persone. Un record mondiale. Mai in nessuna partita di calcio femminile c’erano stati tanti spettatori.

Mai così tanti spettatori per una partita di calcio femminile

Fino a pochissimo tempo fa snobbato dai media e relegato alle ultime pagine della stampa sportiva (se non del tutto assente), negli ultimissimi anni il calcio femminile sta vivendo un’epoca d’oro in Spagna, anche grazie alla crescente attenzione dei media e forse sulla spinta del grande movimento femminista che, dal 2017, ha portato all’attenzione di tutti il tema dell’uguaglianza di genere.

Italia fuera del Mundial de fútbol 2018, crece la popularidad de la selección femenina

La partita si è conclusa con la vittoria 2-0 del Barcellona. Le due squadre lottano per lo scudetto: manca poco alla fine del campionato e l’Atletico Madrid femminile resta al primo posto con solo 3 punti di vantaggio.

La notizia sul quotidiano italiano la Repubblica

The following two tabs change content below.
El Itagnol è un sito di notizie di attualità, cultura e tanto altro dalla Spagna e dall'Italia. Le ultime notizie da Madrid e Roma, notizie di cultura, ambiente, viaggi, turismo, montagna e tanto altro. Testata online bilingue in italiano e spagnolo.